>Home  >Biografia  >Libri  >Foto  >Messaggio per voi  >Contatto  >Agenda  
 

Sbirciando qua e là…
(agenda dedicata agli autori di tutto il mondo aggiornata ogni mese)

novembre

CITAZIONE:

"Ho sempre rifiutato di essere compreso. Essere compreso significa prostituirsi. Preferisco essere preso seriamente per quello che non sono, ignorato umanamente, con decenza e naturalezza". (Fernando Pessoa, 1888- 1935: da "Il libro dell'inquietudine")

AFORISMA:

"Quando il cuore è agitato dai residui di una passione, è più facile cadere in una nuova che quando si è completamente guariti". (François de la Rochefoucauld, 1613- 1680)

POESIA:

IO VIVO, IO MUOIO, MI BRUCIO E M'ANNEGO

Io vivo, io muoio, mi brucio e m'annego,
ho caldo estremo mentre soffro il freddo.
La vita m'è troppo tenera e troppo dura,
ho grandi affanni confusi con la gioia.
Nello stesso tempo io rido e lacrimo.
Assai gravi tormenti nel piacere soffro,
il mio ben se ne va e giammai dura,
secco e verdeggio nello stesso tempo.
Così, incostantemente Amore mi conduce,
e quando penso d'aver maggior dolore,
d'improvviso mi trovo fuor dell'affanno.

Poi quando credo la mia gioia esser certa,
e d'aver raggiunto il desiderato bene,
ritorno, allora, al mio primo dolore.
(Louise Labé, 1524- 1566)

Sfogliandomi pensando a voi...(mie poesie e citazioni anche inedite)

CITAZIONE:

"Ci sono donne così convinte della propria perfezione, che quando notano qualche pecca guardandosi allo specchio, pensano che sia un difetto di quest'ultimo".

POESIA MIA:

PAGINE SILENTI

Ho ancora aperto le porte del mio cuore
e nuovamente mi mancano le parole...
Si blocca la penna sui fogli
e i quaderni bianchi piangono
per aver perso un'amica.
Un'amica con la quale dialogare
e perdersi sulle vette
della fantasia insieme...

Scrivere dell'amore?
Già fatto altre volte!
E non si vuole ricadere nel banale
della ripetitività:
i soliti inizi esuberanti,
l'unicità del rapporto,
le prime incrinature
e le lacrime degli addii!...

Ma dopo ciò, una forza in noi
scaturisce e ci fa ritornare
a lottare e a vedere altri orizzonti
ed arrivarci quando siamo determinati...

E in vetta al successo,
alla pace raggiunta in noi
ci aspetta una sorpresa:
un nuovo amore...
indesiderato fino ad allora!
E poi ci tuffiamo ignari
di cosa stiamo perdendo...
Ritorniamo a nuotare in due...
ma per quanto???...

E intanto la penna resta silente a guardare
senza più lacrime d'inchiostro
a saturarne i quaderni che,
bianchi, bianchi più che mai resteranno,
vergini e fedeli nell'attesa...
perché loro sanno
che un domani noi
ci faremo ritorno...
(25 maggio 2003)

CONSIGLI PER VOI...

LIBRI:

CLASSICO: "DODICI CASI PER I VEDOVI NERI" di Isaac Asimov. Trama:Sei gentiluomini, un po' litigiosi, ma stimati membri del club dei Vedovi Neri, ogni mese si riuniscono in un ristorante per mangiare cibi raffinati, bere del buon brandy e conversare amabilmente. Hanno con sé uno stimato cameriere che hanno eletto a membro onorario del club, e a ogni riunione invitano un ospite, che meno democraticamente tormentano, in sei contro uno, con il loro interrogatorio, una domanda è per esempio: "Come giustifica la sua esistenza?" Altre domande del genere portano così ad un vivace dibattito, uno scontro fatto di arguzie e provocazioni, riflessioni filosofiche ed erudizione storica, che non tarda a colorarsi delle tinte del mistero quando l'ospite, rivelando un dettaglio in apparenza insignificante della sua vita, innesca involontariamente un piccolo o grande enigma alla cui soluzione si dedicheranno i sei... sette Vedovi Neri. Questo libro mostra l'originalità e l'eleganza di un maestro come Asimov in grado di muoversi con estrema naturalezza tra i generi letterari. E come cita Corrado Augias: "Asimov sa come procurare i più grandi piaceri di cui la lettura sia capace". Lettura VIVAMENTE consigliata! Personalmente se devo leggere un romanzo o dei racconti preferisco questi classici.

SAGGIO: "IL COMPLOTTO STARGATE" di Lynn Picknett e Clive Prince. Picknett è scrittrice e sceneggiatrice per la televisione nonché esperta di paranormale, società segrete e grandi misteri del passato. Price, autore appassionato di storia e di politica, ha scritto diversi saggi. Questi due autori in questo libro toccano ancora un tema misterioso: chi ha fornito agli antichi egizi gli strumenti tecnologici necessari per costruire opere complesse e meravigliose come la Sfinge e le Piramidi? È solo una strana e curiosa coincidenza la somiglianza di queste ultime al complesso di Cydonia fotografato su Marte? E sono plausibili le teorie che hanno avvicinato la fiorente ed evoluta civiltà sulle rive del Nilo a quella di Atlantide, favoloso continente perduto, secondo le quali gli egizi sarebbero i discendenti di quel mondo sommerso? Con un'esposizione avvincente e articolata, densa di ricostruzioni, interviste e prove documentate, gli autori affrontano una messe di quesiti che affondano le radici in un passato remotissimo e oscuro, sollevano ipotesi a tratti esaltanti e a tratti inquietanti. Infatti, avvalendosi delle testimonianze di sensitivi che affermano di essere in contatto con enigmatiche presenza spiritiche, gli autori riportano la sconvolgente teoria del complotto Stargate: un'agghiacciante congiura ordita da entità potenti e inavvicinabili che arriverebbe a minacciare non solo l'equilibrio ma anche la sopravvivenza stessa del nostro pianeta. Chi sono e che cosa mirano queste forze occulte? Chi ha interesse a tenere nascoste tali scottanti rivelazioni e chi invece è spinto a fomentarne la diffusione? E come mai in simili vicende entrano in azione i servizi segreti britannici e statunitensi, nonché la massoneria? Un'intrigante serie di domande che avvincono il lettore nelle spire di una trattazione mozzafiato. Un libro che vi aprirà un canale nascosto e darà un po' di luce nuova alla vostra mente perché: è giusto sapere per poter valutare dopo tutte le ipotesi.

FILM CONSIGLIATI:

"IL PATTO DEL SILENZIO" regia Graham Guit, genere drammatico, thriller, anno 2002. Interpreti: Gérard Depardieu, Èlodie Bouchez, Carmen Maura. Trama: la tranquillità del medico gesuita Joachim Ferrer (impersonato da Depardieu) è turbata da Sarah, una giovane suora preda di una misteriosa malattia. Dietro il male della ragazza c'è un segreto terrificante che soltanto un'altra persona conosce. Joachim, deciso a scoprire la verità e tormentato dalla vicenda, inizierà un'indagine che lo porterà ad una conclusione imprevedibile. Un film enigmatico e intrigante, dove anche i protagonisti si sono ben calati nella loro parte. Nota di merito anche al regista che ha saputo dare profondità ad un film senza renderlo noioso o banale. (Durata 85 minuti)

"L'ALA O LA COSCIA?" regia di Claude Zidi, genere commedia, anno 1976. Interpreti: Louis De Funès, Coluche, Julien Guiomar. Trama: l'editore della più importante guida gastronomica di Francia "Du Chemin" scopre che un grosso industriale di cibi sintetici preconfezionati sta per acquistare una catena di ristoranti e gli scatena contro un'efficace campagna. Specialista della commedia francese e campione d'incassi, Zidi ha fatto la sua miglior regia in questo film dove si graffia anche nel sociale. Esilarante, comico, brillante, Funès è davvero unico a calarsi in questi ruoli, imperdibili le scene in cui lui si traveste per non farsi riconoscere e va nei ristoranti fingendosi un cliente normale, e per provare e testare i cibi userà mille stratagemmi nascosti nei suoi abiti, per poter dare così il suo giudizio e le stelle sulla guida gastronomica. (Durata 105 minuti) RISATE A CREPAPELLE GARANTITE!

STAVOLTA TERMINO CON "LE REGOLE PER ESSERE UMANI" (AUTORE ANONIMO):

1.RICEVERAI UN CORPO.
Potrai amarlo o detestarlo, ma sarà tuo per l'intero periodo di questa vita.
2.PRENDERAI LEZIONI.
Sei iscritto a una scuola informale a tempo pieno chiamata Vita. Ogni giorno in questa scuola avrai occasione di prendere lezioni. Le lezioni potranno piacerti oppure potrai considerarle irrilevanti e stupide.
3.NON VI SONO ERRORI, SOLTANTO LEZIONI.
La crescita è un procedimento per tentativi: è sperimentazione. Gli esperimenti "falliti" fanno parte del procedimento tanto quanto l'esperimento che alla fine "funziona".
4.UNA LEZIONE VIENE RIPETUTA FINO ALL'APPRENDIMENTO.
Una lezione ti sarà presentata sotto varie forme finché la imparerai. Una volta appresa questa, potrai passare alla lezione successiva.
5.NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE.
Non vi è parte della vita che non contenga le sue lezioni. Finché vivrai ci saranno lezioni da apprendere.
6."LÌ" NON È MEGLIO DI "QUI".
Quando il tuo "lì" sarà diventato un "qui", semplicemente otterrai un altro "lì" che di nuovo sembrerà migliore di "qui".
7.GLI ALTRI SONO SEMPLICEMENTE SPECCHI DI TE.
Non puoi amare od odiare qualcosa di un'altra persona finché ciò non riflette qualcosa che ami od odi di te stesso.
8.SPETTA A TE DECIDERE COSA FARE.
Hai tutti gli strumenti e le risorse di cui hai bisogno. Spetta a te decidere cosa farne. La scelta è tua.
9.LE TUE RISPOSTE RISIEDONO DENTRO DI TE.
Le risposte alle domande della Vita risiedono dentro di te. Tutto ciò che ti serve è guardare, ascoltare e avere fiducia.
10.DIMENTICHERAI TUTTO QUESTO.
11.PUOI RICORDARTELO OGNI VOLTA CHE VUOI.

Cari amici, ora non mi resta che congedarmi con voi. Ci "rivediamo"... alla prossima puntata! Vi auguro un novembre ricco di luce e calore: dentro di voi ovviamente!