>Home  >Biografia  >Libri  >Foto  >Messaggio per voi  >Contatto  >Agenda  
 

Sbirciando qua e là…
(agenda dedicata agli autori di tutto il mondo aggiornata ogni mese)

Dicembre 2009 - febbraio 2010

CITAZIONE:

"Tutto è bene quando esce dalle mani dell'Autore delle cose, tutto degenera tra le mani dell'uomo". (J.J. Rousseau, 1712-1778)

AFORISMA:

"Tutto sarebbe tanto più semplice se nascessimo con le istruzioni per l'uso e la data di scadenza". (Alessandro Morandotti)

POESIA:

IL NASCOSTO

Quale simbolo fecondo
giunge nell'aurora ansiosa?
Nella Croce morta del Mondo
la Vita, che è la Rosa.

Quale simbolo divino
porta il giorno nascente?
Nella Croce, che è il Destino,
la Rosa, che è Cristo.

Quale simbolo estremo
mostra il giorno già desto?
Nella Croce morta e fatale
la Rosa del Nascosto.
(Fernando Pessoa, 1888 - 1935, da "Poesie esoteriche")

Sfogliandomi pensando a voi...(mie poesie e citazioni anche inedite)

CITAZIONE:

"Curarsi e prendersi il tempo per sé, non è un'azione inutile o egoistica, anzi, è il primo atto di rispetto e d'amore che facciamo verso noi stessi!"

POESIA MIA:

RIFLESSI PER LA PACE

Mi soffermo a contemplare
le cime di queste montagne,
brillanti di neve appena scesa...
e i raggi di sole
ne carezzano le vette
che hanno parvenza di mille cristalli.

L'aria, che è fredda,
cerca di purificare il mondo intero
e noi dentro, fino nell'anima.
Sui viali delle città splendono
delle belle luci ma,
artificiali, amorfe:
il messaggio consumistico
della nostra società moderna!...

No, non si può tornare indietro...
ma noi possiamo cambiare,
crescere e maturare,
per dare vita ad un mondo migliore!

Difficile dimenticare
le crudeltà viste
negli ultimi mesi,
da troppi anni oramai
esistono guerre di ogni sorta,
assurde e inutili,
e non avranno mai nessun vero vincitore
se non svuotarci tutti dentro
del vero senso della vita.

Restiamo spettatori attoniti
delle crudeltà alle quali
è capace l'uomo!

E il Natale è un momento di pausa,
ma comunque troppo piccolo
per purificarci dal mondo.
Però, se ognuno di noi
chiudesse gli occhi
e parlasse al proprio cuore,
ritroverebbe il sorriso vero
e la speranza per una pace.
(15 dicembre 2003)

CONSIGLI PER VOI...

LIBRI:

SAGGIO: "QUELLO CHE LA BIBBIA HA VERAMENTE DETTO" di Manfred Barthèl. Perché i Vangeli raccontano storie differenti? Come mai esistono due versioni della Creazione? A queste interrogazioni che ci si pone, ecco un libro che vi darà il miglior modo per accostarsi alla lettura della Bibbia, l'autore non ne sminuirà l'importanza, anzi, e voi riscoprirete quest'opera letteraria che è perennemente fonte di ispirazione.


ROMANZO: "NEI BOSCHI ETERNI" di Fred Vargas. I romanzi di questa autrice - che usa questo pseudonimo per firmarsi - hanno regolarmente scalato le classifiche di vendita in Francia, questo romanzo ha battuto ogni suo record. La Vargas, con la passione medievalista e la professione di zooarcheologa, sa costruire un thriller poliziesco ricco di colpi di scena e mai scontati. Trama: il fantasma di una monaca del Settecento che sgozza le sue vittime, cervi straziati nei boschi normanni, cadaveri di vergini che vengono profanati per prelevare sostanze misteriose, pozioni magiche per la vita eterna... un puzzle inestricabile fatto apposta per farvi smarrire la ragione! Si legge tutto d'un fiato! Grandissima scrittrice dei giorni nostri!

FILM CONSIGLIATI:

"AI: INTELLIGENZA ARTIFICIALE" di Steven Spielberg, genere drammatico futuristico, anno 2005. Interpreti: Haley Joel Osment, Jude Law. Trama: in un mondo afflitto dall'effetto serra e spaventato dalle innovazioni tecnologiche, gli esseri umani dividono ogni aspetto della loro vita con sofisticati robot da compagnia chiamati Mecca. Quando un prototipo innovativo di bambino robot di nome David viene programmato per dimostrare amore incondizionato, la sua famiglia umana si scopre impreparata alle conseguenze. Improvvisamente David rimane solo in un mondo strano e pericoloso. Soccorso in seguito da un saggio Mecca, David si imbarca in una ricerca spettacolare per scoprire il segreto scioccante della sua identità. Splendido ma... preparate i kleenex: lacrime a non finire! (Durata 140 min.)

"BABY BOOM" di Charles Shyer, genere commedia, anno 1987. Interpreti: Diane Keaton, Sam Shepard. Trama: una brillante donna in carriera che è sposata con il suo lavoro, si ritrova improvvisamente in eredità una bimba di suoi lontani cugini morti tragicamente in un incidente. Inizierà un approccio disastroso e si convincerà di affidarla a qualcun altro, ma più tardi scoprirà una parte interiore nuova di lei e si convertirà in questa nuova veste di mamma; poi una catena di eventi impensabili fino a qualche settimana prima, cambieranno la sua vita e dovrà decidere del suo futuro. Una commedia brillante e sofisticata che soltanto un'attrice come la Keaton avrebbe potuto interpretare così a meraviglia, difatti si era meritata l'oscar! Da vedere e rivedere, sempre godibile. (Durata 105 min.)

NATALE... VI SERVE QUALCHE IDEA REGALO?:

LIBRI: per chi legge solo saltuariamente, apprezzerà senz'altro il dizionario delle citazioni
della Bur, oppure quello delle Garzantine.
Il libro degli aforismi, oscar Mondadori.
L'enciclopedia di letteratura, oppure di filosofia, storia o arte, a dipendenza dei gusti, magari anche un'atlante.
Una raccolta di racconti:
-Paulo Coehlo, "come un fiume che scorre".
-Hemingway, " i 49 racconti".
-Dino Buzzati, "la boutique del mistero", oppure "siamo spiacenti di".
-Isaac Singer "Gimpel l'idiota".
Un libricino di meditazioni quotidiane di Eileen Caddy "Le porte interiori".
Per chi ama Woody Allen c'è il libro "Conversazioni su di me e tutto il resto".
Poca voglia di leggere? I libri di fumetti di Silvia Ziche sono assolutamente da sganasciarsi: "Amore mio", "Due", "Prove tecniche di megalomania" e "Infierno".

Un DVD? Basta sapere i gusti! Quelli che ho elencato nei mesi precedenti sono tutti splendidi, potrei aggiungere i DVD documentari di storia, geografia, fauna o mistero.

Un CD forse?
-Una raccolta dei migliori pezzi di Ennio Morricone, Vangelis, Jean Michel Jarre, Rondò Veneziano, il gruppo svizzero dei Back to Earth che fa un genere new age, l'opera del "Lago dei cigni", i cofanetti di musica classica, o il violino magico di Edvin Marton i cui famosi pezzi rivisitati da lui sfoggiano spesso nel pattinaggio artistico, difatti quelli per Plushenko li aveva fatti lui (però l'unico cd acquistabile da noi è "strings' n' beats", gli altri bisogna comandarli tramite il suo sito www.edvinmarton.com, entro massimo 10 giorni vi arrivano, tranquilli, e vi assicuro che sono una vera chicca per i più esigenti e raffinati).

I buoni sono sempre apprezzati, basta sapere dove si reca normalmente la persona alla quale volete farlo: per il parrucchiere, l'estetista, la boutique di abbigliamento, scarpe, o intimo.

Un abbonamento per una rivista? Per il cinema? Per la palestra?

L'oro ha ripreso grande valore di mercato, quindi... se potete fare un regalo importante è sicuramente la scelta più azzeccata!

E un buono per una giornata wellness in un centro di benessere? Ne abbiamo tanti in Ticino, offrono in genere l'entrata alla piscina, un massaggio a scelta, grotta termale, pranzo compreso. È una manna per le persone che desiderano una giornata di relax diversa!

Una toccata e fuga in una capitale europea di 3 0 4 giorni? Parigi, Londra, Barcellona, Madrid, Mosca, Vienna, ecc... Le donne soprattutto adorano farsi sorprendere! I prezzi sono abbordabili, delle volte conviene prendere il pacchetto completo volo e hotel, qualcuno offre 4 notti pagandone solo 3.

Un'altra idea carina è preparare un pacco gigante nel quale mettete tanti piccoli regalini incartati, anche solo pensieri: un peluche, un pacchetto di caramelle, cioccolatini, fazzoletti di carta, portachiavi, pastiglie, termometro, cerotti, una miniatura, un profumo, una bambolina, un cuoricino, un paio di slip, un perizoma, una molletta per i capelli, un cerchietto, un dentifricio, collutorio, shampoo, spazzolino, ecc... Quello che lo rende divertente è aggiungere un biglietto - indovinello su ogni pacchetto per far scoprire cosa ci sia dentro, magari anche con frasi ironiche... vi faccio l'esempio: per i kleenex potreste scrivere "quando non potrò esserti vicino nei momenti tristi", oppure per il perizoma "da usare unicamente per il piacere dei miei occhi", o ancora per il collutorio "usalo prima di baciarmi se hai mangiato pesante".

Spero che qualche mia idea vi sia servita, e ora non mi resta che augurarvi uno splendido e strabiliante Natale, un grande augurio da parte mia per festeggiare al meglio la fine del 2009 e, speriamo in un 2010 ricco di meraviglie per tutti!
Io ho deciso di andare in letargo con l'agenda... mi risveglierò in primavera: a marzo.
Grazie della vostra assidua presenza sul mio sito. Un abbraccio ad ognuno di voi!