>Home  >Biografia  >Libri  >Foto  >Messaggio per voi  >Contatto  >Agenda  
 

Sbirciando qua e là…
(agenda dedicata agli autori di tutto il mondo aggiornata ogni mese)

Giugno 2010 fino a...

CITAZIONE:

"Quando viaggi insegui i tuoi sogni più felici e si aprono porte là dove non c'erano porte". (Joseph Campbell, 1904 - 1987)

AFORISMA:

"La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto". (Oscar Wilde, 1854 – 1900)

POESIA:

MALINCONIA

Gravida d'amore e di pena
la mia anima si trascina
come una gatta ferita.
Bellezza delle svettanti ciminiere rosse.
Fumo solido.
Un treno fischia. Il muro.
Due carciofi di ferro mi guardano.
Avevo uno scopo. Lo stendardo non sventola più.
Felicità, felicità, ti cerco.

Un vecchietto dolcissimo cantava sottovoce
un cantico d'amore.
Il canto si perse nel frastuono
della folla e delle macchine.
Anche i miei canti e le mie lacrime si perderanno
nei tuoi orribili cerchi
o tempo infinito.
(Giorgio De Chirico, 1888 - 1978)

Sfogliandomi pensando a voi...(mie poesie e citazioni anche inedite)

CITAZIONE:

"Tutto se preso in dosi eccessive porta alla nausea, al rigetto, persino la quotidianità, anche quella più tranquilla e priva di problemi risveglia la noia alla lunga! Una cosa sola non stanca mai, anzi, crea dipendenza e se ne ha sempre più bisogno: leggere, leggere, sempre leggere!!!"

POESIA MIA:

DEDICA

Ah, gli scrittori!
Esiliati in un mondo a parte!
Ammaliati da quei fogli troppo bianchi...
Ipnotizzati dalle parole
che vogliono sgorgare
attraverso le loro dita...
e queste fremono,
nel delirio di frasi da comporre!...
Ah, gli scrittori!
Persi per un lungo tempo,
che è spesso anche logorante!
Stremati, ma comunque lieti,
quando avranno ultimato
la loro gestazione in solitaria.
Tutto ciò, per far nascere dei libri
che verranno letti soltanto in poche ore!
Ah, gli scrittori!
Come non ringraziarli quindi
per il loro zelo?!
Loro, che con poche lettere dell'alfabeto,
sanno trasmettere l'infinito:
le possibilità
sempre originali e singolari,
del mondo della scrittura!...
Ah, grazie ancora agli scrittori!
(settembre 2008, dedica iniziale tratta dal romanzo "Le nozze sciamane")

CONSIGLI PER VOI...

LIBRI:

ROMANZO: "I TRE EVANGELISTI" di Fred Vargas, un libro che contiene tre romanzi, la trilogia della saga che ha come protagonisti i tre evangelisti:
"Chi è morto alzi la mano."
"Un po' più in là sulla destra."
"Io sono il tenebroso."
Ho già parlato di quest'autrice, sì, parlo al femminile perché è una donna anche se usa lo pseudonimo maschile. La Vargas è esperta in medievalistica ed è ricercatrice di archeozoologia presso il Centro nazionale francese per le ricerche scientifiche. Scrive i suoi romanzi in 21 giorni e durante i suoi periodi di vacanza. Una vera forza della natura, mai banale, trame sempre geniali, per una scrittrice UNICA nel suo genere! Vi piacerà e non potrete far altro che leggere tutti i suoi romanzi d'un solo fiato come ho fatto io! E tra breve dovrebbe uscire un suo nuovo romanzo dal titolo "I quattro fiumi"... che ovviamente aspetto trepidante!

SAGGIO: "LIBERA SCIENZA IN LIBERO STATO" di Margherita Hack. Chi è che non conosce questo personaggio? Astrofisica e intellettuale di fama mondiale, è membro delle più rinomate società fisiche e astronomiche, dell'Accademia dei Lincei e dal 2002 è presidente onorario dell'Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti. Già da questo potrete capire di cosa si parla nel suo saggio: la battaglia di STATO e CHIESA per mettere in fuga i cervelli!... A quelli che hanno una visione unicamente cattolica del perché del mondo... non piacerà, per gli altri che dubitano e cominciano a capire che qualcosa ci viene celato e vorrebbero aprire il LORO cervello a favore di nuovi e più logici orizzonti... un libro da non perdere!

FILM CONSIGLIATI:

"LE CENERI DI ANGELA" regia di Alan Parker, genere drammatico, anno 1999. Interpreti: Emily Watson, Robert Carlyle. Trama: nel 1935 dopo la morte di una neonata, la famiglia Mc Court – padre, madre e 4 maschietti – lascia Brooklyn per tornare a Limerick, la città più santa e piovosa dell'Irlanda cattolica, dove Frank, il maggiore dei figli passa dall'infanzia all'adolescenza in una miseria nera, illuminata dalla presenza della madre Angela e dalla volontà di tornare negli Stati Uniti. Film tratto dall'autobiografia di Frank Mc Court, premio Pulitzer. Uno dei film più splendidi diretti dal bravissimo Alan Parker che ha saputo esaltarne l'intensità in ogni minimo dettaglio: da non perdere e rivedere! (Durata 145 min.)

"CABAL" regia di Clive Barker, genere horror, anno 1989. Interpreti: Craig Sheffer, Anne Bobby, David Cronenberg. Trama: scambiato per un serial killer, il giovane Boone è ucciso alle soglie della sotterranea città di Midian, popolata da mostruose creature contro le quali, sobillati da uno psichiatra, si coalizzano cittadini e polizia. Boone diventa il loro paladino. Sul tema dei "mostri", raccontati come paria e reietti della società, lo scrittore inglese ha fatto un film "estremo", ridondante e di grande suggestione. Un film che rivedo volentieri, uno dei migliori horror intelligenti, certo che gli effetti speciali del 1989 non sono quelli di oggi, sarebbe bello un remake ora... magari di Cronenberg che in questo film vestiva i panni dello psichiatra, oggi invece è un regista affermato: controverso, atipico, non sempre eccelso, ma comunque interessante, e per questo film credo sia adatto! (Durata 99 min.)

STAVOLTA TERMINO CON UN PICCOLO RACCONTO TRATTO DAL LIBRO "BRODO CALDO PER L'ANIMA" CHE MI HA COMMOSSO PARECCHIO. NOI CI "RIVEDIAMO"... NON SO QUANDO: VOGLIO PRENDERMI UN PERIODO SABBATICO DAL MIO SITO PER... UN SACCO DI MOTIVI!:

CUCCIOLI IN VENDITA
Un negoziante stava appendendo sulla porta un cartello che diceva: "Cuccioli in vendita". Cartelli del genere riescono sempre ad attirare i bambini e, naturalmente, sotto il cartello comparve poco dopo un bambino.
«A quanto vende i cuccioli?» domandò.
Il negoziante rispose:
«A vari prezzi fra i 30 e i 50 dollari.»
Il bambino mise la mano in tasca e tirò fuori alcuni spiccioli.
«Io ho 2 dollari e 37,» disse. «Posso vederli?»
Il negoziante sorrise ed emise un fischio, e dalla cuccia uscì Lady, che percorse il negozio seguita da cinque minuscoli batuffoli di pelo. Un cucciolo rimaneva decisamente indietro. Subito il bambino individuò il cucciolo zoppicante e ritardatario e chiese: «Cos'ha che non va questo cagnolino?»
Il negoziante spiegò che il veterinario aveva visitato il cucciolo e aveva scoperto che gli mancava una cavità nell'anca. Avrebbe zoppicato per sempre. Sarebbe sempre stato uno storpio. Il bambino si entusiasmò.
«È questo il cucciolo che voglio comprare.»
Il negoziante disse: «No, non ti serve comprarlo. Se proprio lo vuoi, te lo regalo.»
Il bambino si arrabbiò. Guardò dritto negli occhi il negoziante, puntando il dito, e obiettò:
«Non voglio che me lo regali. Quel cagnolino vale tanto quanto gli altri cani e io pagherò il prezzo intero. Adesso le do 2 dollari e 37, poi 50 cent ogni mese finché l'avrò pagato per intero.»
Il negoziante ribatté: «Non vorrai davvero comprare questo cagnolino? Non potrà mai correre e saltare e giocare con te come gli altri cuccioli.»
A questo punto il bambino si chinò e arrotolò i pantaloni rivelando una gamba sinistra storpia, avvolta in un sostegno metallico. Guardò il negoziante e rispose dolcemente:
«Béh, neanche io corro tanto bene, e il cucciolo avrà bisogno di qualcuno che lo capisca!»
(di Dan Clark)

BUONA ESTATE!!!...