>Home  >Biografia  >Libri  >Foto  >Messaggio per voi  >Contatto  >Agenda  
 

Sbirciando qua e là…
(agenda dedicata agli autori di tutto il mondo aggiornata ogni mese)

febbraio

CITAZIONE:

"Il caso è il sentiero di cui Dio si serve quando vuol restare anonimo". (Albert Einstein)

AFORISMA:

"Coloro che deridono le cose serie amano poi seriamente le cose più banali e insignificanti". (Luc de Clapiers de Vauvenargues)

POESIA:

SATANA FUGGITO

Si ergeva un angelo dalle ali d'oro
di fronte al trono del Giudizio Eterno,
lo sguardo in fiamme: sangue di Demoni
gli macchiava le dolci mani e i piedi.
Il Padre e il Figlio
subito capirono che la lotta era di nuovo cominciata:
Sapevano che Satana aveva rotto le catene
e, con al seguito milioni di demoni,
vagava ancora sopra a tutto il mondo.
Prima che l'Angelo avesse raccontato,
un dolce suono e insinuante,
come era un fruscio di ali, si era udito-
e pallide, d'un tratto, divennero le luci,
le luci che dinnanzi ai sette arcangeli
ardono da sempre in Paradiso.
(Percy Bysshe Shelley, da: Shelley poesie).

Sfogliandomi pensando a voi...(mie poesie e citazioni anche inedite)

CITAZIONE:

"Nella vita siamo confusi di tutto ciò che suscita in noi sensazioni belle, tanto siamo abituati a quelle brutte".

POESIA MIA:

LA POESIA EVANESCENTE

Quando la mia mente
mi regala l'istante di perdermi
nell'estasi delle mie parole interiori
che si tramutano e sgorgano,
non esiste più alcuna tristezza,
il passato è cancellato dalla memoria,
il tempo si ferma e poi svanisce,
il mondo intorno scompare...

Solo il riverbero del bianco dei fogli
che si riflette nei miei occhi,
ed essi si rispecchiano nella mia anima...
e quella,
in sintonia col mio cuore,
tramuta il tutto in poesia,
come per magia...

In quel momento,
sono lontana su un'altra dimensione...

Vorrei tuffarmi nei miei versi, nei miei sogni,
e rotolarmi tra le righe delle mie speranze
per imbevermi d'essenza ed accrescere!

Scrivo, scrivo...
So che dovrò presto fermarmi,
e la mia penna come impazzita
continua a trasmettermi messaggi
per incantarmi e farmi restare a sognare;
e la mia mano fremente,
non vuole staccarsi più dalla penna...
tanto è assetata di saturarne quei fogli.

Se ora mi fermerò,
resterà forse una poesia persa...
che non ho fatto sbocciare...
che una penna
non ha avuto il tempo di regalarmi...
Sarà prigioniera tra occhi, anima e mente:
resterà per sempre, una poesia evanescente.
(febbraio 2003, inedita)

CONSIGLI PER VOI...

LIBRI:

ROMANZO CLASSICO: "TURISTA DA BANANE" di Georges Simenon. La storia di un uomo che - dopo aver perso tutto - decide di partire; abbandonerà poi anche il quotidiano vivere, per isolarsi completamente dal mondo. Ce la farà? A mio parere il suo miglior romanzo!

SAGGIO: "DONNE CHE CORRONO COI LUPI" di Clarissa Pinkola Estés, analista, ha conseguito il dottorato in etnologia e psicologia clinica. Un viaggio alla scoperta del mito della Donna Selvaggia. Un libro per chi sente ancora dentro di sé la parte viva, genuina: quella delle nostre antenate. IMPERDIBILE! È stato tradotto in tutte le lingue, ed ha avuto un enorme successo.

FILM CONSIGLIATI:

"DUE FRATELLI" regia Jean-Jacques Annaud, anno 2004, genere: drammatico, avventuroso. Un film che ha come protagonisti Sangha e Kumal, due cuccioli di tigre, verranno separati da un tragico avvenimento e subiranno due destini diversi. Si ritroveranno? Film ASSOLUTAMENTE FANTASTICO anche se molto toccante, per chi è sensibile e adora gli animali. Tutte le espressioni delle tigri apparse sullo schermo sono autentiche e naturali, nessun effetto speciale o ritocco col computer. Per girare questo film Annaud, con l'intera troupe cinematografica, ha trascorso diversi anni nella giungla, colpiti anche da malattie del luogo. Film tra l'altro consigliato dal WWF (durata 109 minuti).

"LA CENA DEI CRETINI" regia Francis Veber, anno 1998, genere: commedia brillante. Interpreti: Jacques Villeret, Thierry Lhermitte. La storia di un gruppetto di parigini ricchi che ogni settimana organizza una cena invitando un cretino allo scopo di divertirsi alle sue spalle. Vincitore di 6 Caesar in Francia. DIVERTENTISSIMO, film di carattere, teatrale, con risvolti a volte crudeli, ma non privi di morale nel finale. Risate assicurate! (durata 79 minuti)

VORREI TERMINARE QUESTO MESE AGGIUNGENDO UN MANOSCRITTO DEL 1692 TROVATO A BALTIMORA NELL'ANTICA CHIESA DI SAN PAOLO. È UNA PREGHIERA DA LEGGERE E RILEGGERE, PER SUPERARE I MOMENTI DIFFICILI. VERAMENTE SPLENDIDA E SEMPRE ATTUALE!:

DESIDERATA

Procedi con calma tra il frastuono e la fretta, e ricorda quale pace possa esservi nel silenzio. Per quanto puoi, senza cedimenti, mantieniti in buoni rapporti con tutti. Esponi la tua opinione con tranquilla chiarezza, e ascolta gli altri: pur se noiosi e incolti, hanno anch'essi una loro storia. Evita le persone volgari e prepotenti: costituiscono un tormento per lo spirito. Se insisti nel confrontarti con gli altri, rischi di diventare borioso e amaro, perché sempre esisteranno individui migliori e peggiori di te.
Godi dei tuoi successi e anche dei tuoi progetti. Mantieni interesse per la tua professione, per quanto umile: essa costituisce un vero patrimonio nella mutevole fortuna del tempo. Usa prudenza nei tuoi affari, perché il mondo è pieno d'inganno. Ma questo non ti renda cieco a quanto vi è di virtù: molti sono coloro che perseguono alti ideali e dovunque la vita è colma di eroismo.
Sii te stesso. Soprattutto non fingere negli affetti. Non ostentare cinismo verso l'amore, perché, pur di fronte a qualsiasi delusione e aridità, esso resta perenne come il sempreverde.
Accetta docile la saggezza dell'età, lasciando con serenità le cose della giovinezza. Coltiva la forza d'animo, per difenderti nelle calamità improvvise. Ma non tormentarti con delle fantasie: molte paure nascono da stanchezza e solitudine. Al di là d'una sana disciplina, sii tollerante con te stesso. Tu sei figlio dell'universo non meno degli alberi e delle stelle, ed hai pieno diritto d'esistere. E, convinto o non convinto che tu ne sia, non v'è dubbio che l'universo si stia evolvendo a dovere.
Perciò sta in pace con Dio, qualunque sia il concetto che hai di Lui. E quali che siano i tuoi affanni e aspirazioni, nella chiassosa confusione dell'esistenza, mantieniti in pace col tuo spirito. Nonostante i suoi inganni, travagli e sogni infranti, questo è pur sempre un mondo meraviglioso. Sii prudente. Sforzati d'essere felice.