>Home  >Biografia  >Libri  >Foto  >Messaggio per voi  >Contatto  >Agenda  
 

Sbirciando qua e là…
(agenda dedicata agli autori di tutto il mondo aggiornata ogni mese)

aprile

CITAZIONE:

"In un tempio in rovina la statua mutilata di un dio ha parlato una lingua misteriosa. Questa
visione mi giunge sempre con una sensazione di freddo, come se mi avesse toccato un soffio invernale levatosi da un paese lontano e sconosciuto. È l'ora gelida dell'aurora di un giorno chiaro verso la fine della primavera. È l'ora che è già stata. Allora, il sentimento dell'artista primitivo rinasce in me. Il primo che scolpì un dio, il primo che volle creare un dio." (Giorgio de Chirico)

AFORISMA:

"I miracoli e la verità sono entrambi necessari, perché occorre convincere l'uomo tutt'intero: corpo e anima." (Blaise Pascal)

POESIA:

CAMPO DI VISIONE

Ricordo la donna seduta per anni
in carrozzella che guardava dritto
davanti a sé, fuori della finestra,
gli aceri che perdevano e mettevano
le foglie giù alla fine del sentiero.
Giusto al di là della tv nell'angolo
c'era uno stento, agitato arbusto
di biancospino, gli stessi vitellini
esposti con la schiena a vento e pioggia,
lo stesso acro di erba di San Giacomo,
lo stesso monte.
Era salda come la sua grande finestra,
con la fronte sgombra
come le cromature della sedia.
Non si lamentò mai, e mai si portò addosso
un'oncia superflua di peso emozionale.
Di fronte aveva un'educazione
quale la si ottiene da un cancello
ben costruito - di quelli di ferro,
scarni e puliti ai lati delle strade,
tra pilastri imbiancati, da cui l'occhio
penetra più a fondo del previsto
nel paesaggio, scoprendo come il campo
oltre la siepe diventi nettamente
sempre più strano quanto più si resta
immobili a fissare, risucchiati,
ciò che sbarra la via.
(Seamus Heaney, premio Nobel nel 1995; da: "Veder cose")

Sfogliandomi pensando a voi...(mie poesie e citazioni anche inedite)

CITAZIONE:

"Il nostro amico più fedele, che soltanto quando sopraggiunge la nostra morte ci lascia, non è il cane, ma la nostra ombra".

POESIA MIA:

LE NUOVE DÈE

È ancora buio, siamo disperse in esso in attesa...
in attesa di varcare una soglia:
il nuovo posto assegnatoci
da chi deciderà il nostro destino...

Siamo ora anime sulla porta del futuro,
anime nuove, nella realtà d'oggi...
e sogniamo ancora di principi
e di fiabe lontane!

Ma quanto tempo è trascorso attendendo nel buio?
Noi che ancora oggi aneliamo
come nelle nostre remote vite passate,
dove forse eravamo Dèe idolatrate dal popolo:
Afrodite, Minerva, Iside o Aine?...
O forse eravamo le protagoniste
di una storia d'amore...
L'amore romantico tra Arianna e Teseo;
o quello tra Euridice ed Orfeo
che lui perse per due volte
trasformandola in fantasma;
o l'amore travolgente ma senza futuro
tra Ginevra e Lancillotto;
o forse l'amore semplice
cresciuto e maturato tra pascoli
come quello di Cloe e Dafni?...

Oggi non saremo più parte
di quella storia, ma sarà un'altra...
Noi, Dèe protagoniste nel nuovo mondo.
Ma ci sarà qualcuno che ci venererà oggi?...

Forse saremo simili ad Afrodite, nata dal mare...
O ad una Minerva guerriera, simbolo di Roma...
Magari un'Iside egizia, insegnante e maga...
O invece un'Aine irlandese sensuale, libertina ma crudele...

O forse saremo come una romantica e coraggiosa Arianna
che salva il suo Teseo nel labirinto, dal feroce Minotauro
porgendogli un filo del gomitolo
per ritrovare la strada del ritorno...

Anche tu puoi stendere oggi il tuo filo
in questo labirinto,
se speri e credi ancora
in qualcosa di importante!
(aprile 2003, inedita)

CONSIGLI PER VOI...

LIBRI:

Saggio :"LA TRADIZIONE OCCULTA" di David S. Katz, insegnante di storia. Un ampio resoconto della tradizione occulta dal rinascimento ad oggi: templari, massoni, rosacroce, teosofi, seguaci della New Age e fondamentalisti. Un libro che descrive in quanti e quali modi le credenze - anche più improbabili - abbiano spesso influenzato la vita reale. Un suggestivo viaggio dal neoplatonismo al fondamentalismo, passando per tutte le tappe della tradizione occulta. Un libro per chi vuole delle delucidazioni sul tema: scritto in maniera chiara per tutti, anche i profani.

Saggio :"MESSAGGI DAI MAESTRI" di Brian Weiss, psichiatra, esperto di reincarnazione e ipnosi regressiva. Questo libro parla di regressione alle vite precedenti, di quanto queste esperienze possano influenzare la nostra vita d'oggi. Weiss, attraverso la terapia regressiva fatta ai suoi pazienti, li aiuterà ad avere un nuovo approccio alla vita e combattere eventuali malattie che sono eredità di vite precedenti. Difficile consigliare quale sia il suo miglior libro... ne ha scritti tanti, li ho letti tutti, ma ho pensato che per chi non avesse nessun approccio con questa materia, questo dovrebbe essere quello più adatto, se poi vi piacesse, potreste sempre acquistare anche gli altri, preparatevi... ne ha scritti ben 6!

FILM CONSIGLIATI:

"LA MUSICA NEL CUORE" regia Kirsten Sheridan, (genere drammatico, anno 2007, durata 100 min). Con Robin Williams, Freddie Highmore, Keri Russell, Jonathan Rhys- Meyers. La storia di un bambino orfano che, sicuro dell'esistenza dei suoi genitori, va alla loro ricerca, convinto che anch'essi lo stiano cercando. Un bambino prodigio per la musica, una musica che sente dentro di lui e affiorerà incantando chiunque la sentirà, risvegliando anche voi in una meravigliosa storia davvero indimenticabile!

"ANGEL-A" regia Luc Besson, (genere commedia brillante, film girato in bianco e nero, anno 2006, durata 90 min). Con Jamel Debbouze e Rie Rasmussen. Andrè è un magrebino che deve soldi a mezza Parigi, preso dallo sconforto decide di suicidarsi buttandosi da un ponte, ma qualcun altro ha avuto la sua stessa idea: è Angela, bellissima ragazza che viene salvata da lui, nel suo unico atto di coraggio che abbia mai compiuto nella propria vita. Per sdebitarsi, lei si offrirà di essere la sua compagna di avventure, il suo "angelo custode" per salvarlo dal baratro... Decisamente una commedia divertente, brillante, ma non priva di morale, come si può ben immaginare dall'indiscutibile genio cinematografico Besson, sempre pronto a stupire con qualcosa fuori dall'ordinario. Assolutamente da vedere per ridere!!!

SEGNALAZIONE DEL MESE
A TORINO, PRESSO LA REGGIA VENARIA, SI TIENE UNA MOSTRA DI REPERTI ARCHEOLOGICI MOLTO INTERESSANTE: TESORI SOMMERSI, TUTTI RITROVAMENTI FATTI NEI FONDALI MARINI; APERTA FINO INIZIO GIUGNO. E, PER CHI CI ANDRà, NON DIMENTICATE IL MUSEO EGIZIO, VISTO CHE SIETE GIà Lì!
:

Cari lettori - navigatori, come avrete notato negli altri mesi, cerco sempre di concludere con qualcosa di diverso per non essere banale, ripetitiva... questo mese voglio concludere con un pensiero tratto da un piccolo libro intitolato "Le porte interiori - meditazioni quotidiane" di Eileen Caddy, che tra l'altro consiglio di acquistare, contiene un pensiero per ogni giorno dell'anno.

"Che cosa significa la vita per te? La godi pienamente? Ti aspetti il meglio da essa? Accetti il fatto che sia infinita, che non esista né inizio né fine? Il saperlo ti fa vibrare e ti eleva, oppure ti senti inorridito e depresso? Il tuo atteggiamento nei confronti della vita è ora estremamente importante, poiché molte meraviglie si stanno svelando ed è necessario che tu vada nella stessa direzione di ciò che sta accadendo, senza frapporre ostacoli. È un'epoca di rivelazione, non di contesa e di lotta; perciò, fermati a contemplare una dopo l'altra le meraviglie che si schiudono nella perfezione autentica, e rendi eternamente grazie. Rendi grazie per essere vivo e parte di ciò che sta avvenendo. Rendi grazie per i cambiamenti rapidi, e cambia con essi. Tutto avviene per il meglio; scaccia dunque le paure ed avanza con gioia. Sentiti parte dell'intero processo di cambiamento, di globalità e di novità." (pensiero del 11 luglio)

Ora non mi resta che augurarvi un buon mese d'aprile! A presto!