>Home  >Biografia  >Libri  >Foto  >Messaggio per voi  >Contatto  >Agenda  
 

Sbirciando qua e là…
(agenda dedicata agli autori di tutto il mondo aggiornata ogni mese)

luglio/agosto

CITAZIONE:

"Dio è l'unico essere che, per regnare, non ha nemmeno bisogno di esistere". (Charles Baudelaire, 1821 - 1867)

AFORISMA:

"Dio creò l'uomo a sua immagine: vuol dire probabilmente che l'uomo creò Dio secondo la sua immagine". (Georg Christoph Lichtenberg, 1742 - 1799)

POESIA:

TEORIA DEL QUIETO VIVERE

Che le cose del mondo vanno prese
a un tanto la calata, io l'ho sentito
dire più e più volte al mio paese.
Chi fa così non perde l'appetito,
dorme sonni tranquilli e nella bara
scivola grasso, fresco e colorito.
Ma io questa tal vita, anima cara,
a dirtela, fin qui non l'ho imparata.
So che vivendo a vivere s'impara,
ma sento che la testa ossificata
non è capace di capacitarsi
della gran teoria soprallodata.
L'animo, poveretto, è di sì scarsi,
di sì deboli numeri, che in fondo
sarìa prima disposto a ripiegarsi
che a sforzarsi a voler esser giocondo,
quando le cose gli vanno attraverso,
quando vede attraverso andare il mondo.
In questo legno non c'è via né verso
di tagliarci uno scettico: d'un saio
voler fare un martello è tempo perso.
E di me voler fare o Tizio o Caio,
levarmi dal mio passato naturale
è come pestar l'acqua nel mortaio.
Così son nato e resterò tal quale.
(Giuseppe Giusti, 1809 - 1850)

Sfogliandomi pensando a voi...(mie poesie e citazioni anche inedite)

CITAZIONE:

"Credere che ci sia un Dio in carne ed ossa fa quasi ridere oggigiorno, si dubita delle religioni che sono limitative al nostro pensiero, e si rischia di perdere veramente la fede. Se cercassimo invece di vedere oltre, e dessimo spazio alle nostre percezioni profonde, sapremmo per logica che tutto si trasforma e non muore mai definitivamente, questo per noi sarebbe di maggior conforto e consolazione dinnanzi alla morte terrena. Come tutto questo possa succedere però, è un mistero conteso da scienziati e religiosi. Sapremmo comunque che esiste un Dio, ma non il Dio!"

POESIA MIA:

DOPO LA VITA

Un soffio di vento,
o soltanto una nebbia
a donare questo fruscio?
O qualcos'altro di indefinibile?

Qualcosa di mistico e sacro
sta giungendo in me...
Sono ipnotizzata, in estasi...
In un torpore...

Sono avvolta nel velo,
un velo candido
e aleggio nell'indefinito...
Io sono fluttuante,
non ho timori, né dubbi o pensieri...

Mi lascio cullare e ondeggiare
nell'estasi pura.
Non ho deciso io il destino,
lo ha fatto lui per me...
ed è stato un bene,
sono felice del limbo
nel quale mi trovo;
sono sicura che mi porterà
ancor più al massimo della conoscenza
e al piacere divino...

Ed io sono pronta!

Chi non è come me
su questo cammino,
non potrà capire, soffrirà soltanto...
e lo farà anche in silenzio,
perché finché non giungerà
a lui questa brezza,
crederà che sia soltanto
la fine della vita:
quella degli altri!

Ma, al momento
che ne sarà protagonista,
capirà finalmente che le sue paure
e sofferenze erano state inutili...

Ed avrà passato tutta una vita
nel temere questo istante.
(16 gennaio 2002, inedita)

CONSIGLI PER VOI...

LIBRI:

ROMANZO: "IL SILENZIO DI DIO" di Gilbert Sinoué. Un thriller raffinato di questo eccezionale scrittore che reputo il migliore in assoluto contemporaneo. Trama: una scrittrice di romanzi si ritrova in casa il cadavere di un arcangelo, cadavere che scomparirà all'arrivo della polizia, dando a questi l'idea di ritrovarsi di fronte ad una donna visionaria, mezza alcolizzata, preda delle sue allucinazioni dovute anche alla sua professione. Ma la scrittrice si ritroverà altri elementi più avanti per credere che non sia stato frutto della sua fantasia. Comincerà un'indagine aiutata da un amico e dal nipote, per scovare la verità, interrogando per mezzo del computer Gesù, Maometto e Mosé, e trovare così il colpevole degli assassini. Un romanzo ECCEZIONALE che dà al lettore l'opportunità di scoprire nuove e differenti interpretazioni delle frasi scritte nella bibbia.

SAGGIO: "DIO E LA SCIENZA" di Jean Guitton, Grichka e Igor Bogdanov. Guitton, membro dell'Academie Francaise, allievo di Bergson, è uno dei più eminenti filosofi cristiani del nostro tempo. I Bogdanov sono laureati rispettivamente in fisica teorica e astrofisica, allievi di Roland Barthes all'Ecole Pratique des Hautes Ètudes. Questo è un saggio "a tre voci", un dibattito tra questi tre esponenti e il loro pensiero diverso di ciascuno sui perché del mondo. Interessante e chiaro da comprendere per tutti!!!

FILM CONSIGLIATI:

"FIRELIGHT", regia di William Nicholson, genere drammatico sentimentale, anno 1998, interpreti Sophie Marceau e Stephen Dillane. Trama: Londra 1837, una giovane istruttrice svizzera, per liberare il padre dai debiti, accetta la proposta di fare un figlio con un aristocratico inglese, questi, avendo la moglie invalida, non può altrimenti avere un erede. Quello che però avrebbe dovuto essere soltanto un affare, si trasforma in una reciproca passione... ma l'uomo le chiede di rispettare il loro contratto e non rivedersi mai più. Dopo 9 mesi lei gli darà il figlio e scomparirà; ma, dopo 7 anni il destino farà ricongiungere le loro vite: lei in veste di istruttrice della propria figlia dal carattere ribelle. Un film splendido, molto intenso, dove anche i protagonisti brillano per la propria bravura, decisamente la Marceau ha dato il meglio di sé, irriconoscibile pensando all'inespressivo "Tempo delle mele" e, finalmente quel tempo non c'è più, ha fatto un escalation artistica, visibile anche in altri suoi film! (Durata 100 min)

"NEI PANNI DI UNA BIONDA" regia di Blake Edwards, genere commedia brillante, anno 1991, interpreti Ellen Barkin, Jimmy Smiths. Trama: Steve, impenitente seduttore maschilista, viene ucciso da tre ex amanti esasperate. Riceve dal buon Dio l'opportunità di una seconda occasione: ritornerà sulla terra e dovrà trovare una donna che lo ami, per poter entrare in Paradiso. Però Satana propone una penitenza raffinata: ritornare sì sulla terra, ma, nei panni di donna con la stessa mentalità di prima e con lo stesso compito datogli da Dio. Una commedia briosa dove si ride e si sorride, in una girandola di personaggi quasi sempre da situazioni fra il caricaturale e il grottesco. Interpreti calati nei panni in modo magistrale, soprattutto la Barkin col temperamento e la mentalità da maschio, in un film dal caratteristico stampo geniale di Edwards, ricordiamo le sue serie della Pantera Rosa. (Durata 99 min)

STAVOLTA PER TERMINARE, HO PRESO LE CARTE DEGLI ELFI E, MESCOLANDO L'INTERO MAZZO, HO CHIESTO A LORO DI DARMI UN MESSAGGIO DA TRASMETTERVI TRAMITE UNA LORO CARTA. L'HO ESTRATTA, ECCOVI IL MESSAGGIO::

CARTA N.29 WIMBLE, significato letterale del nome: attivo, gentile. L'agilità a cui si vuole riferire non è tanto quella fisica piuttosto quella mentale. La capacità della mente cioè, di restare attiva, sempre pronta, quindi aperta e flessibile, nel compiere i grossi "balzi" necessari, a volte, per superare gli ostacoli che ogni tanto ci mettono alla prova...
Luogo di provenienza: vive nella dimensione che è possibile percepire solo quando siamo capaci di ascoltare contemporaneamente ma, distintamente, la voce delle cose intorno a noi, sentendoci parte di quell'insieme, non più separati ma condividendo e, partecipando a quell'attimo che dilata il presente, che richiama la nostra memoria e ci porta il sapore dell'eternità.
MESSAGGIO: "Che cos'è che ti inganna per dar scopo alla vita affannandoti e affaccendandoti senza sosta nelle azioni e nel pensiero, senza riuscire a fermare quell'impeto che ansioso precorre ogni attimo, che corre davanti al futuro; quell'impeto che ha trasformato la corsa infantile della curiosità e della sete di Vita nella meccanica fretta del tempo? Senti così la tua coscienza saziata o placata?... Ma nel tempo che insegui c'è il tempo del canto alla Vita. Nel loro correre e rincorrersi nel cielo le rondini cantano, lodano, esse trovano il tempo nel tempo che fugge. Non è senza senso il loro svolazzare nei cieli a sfidare le nubi e lasciarsi portare dal vento... I loro garriti sembrano felici e appagati come risate di bimbi. Senza il bisogno delle parole perché senza il bisogno delle domande. Come i colori all'arcobaleno e gocce di gocce all'oceano e molecole di ossigeno all'aria... arresta quindi i tuoi passi solo per un momento e ascolta... Ascolta il suono che viene dall'anima, ciò che sussurra al tuo orecchio in questo momento. Ascolta la musica che canta nel vento impetuoso, la voce che vibra nell'acqua che scorre, il suono di un batter d'ali, il canto leggero di foglie, di neve che cade, la calda canzone del Sole, il ritmo del tuo respiro e il suono di ogni colore e il tempo non esisterà più... tu sei qui, questo è ciò che conta. In quest'attimo sospeso sul divenire stai ascoltando il tuo cuore che batte nel cuore della Vita".
SUGGERIMENTO: "Cosa nasconde la tua corsa verso il futuro? Nell'ansia di quella corsa c'è spesso la volontà di non chiedersi qual è lo scopo della tua vita. A volte il futuro che vedi si rivela solo un miraggio e ti dice che stai cedendo all'illusione. Dov'è finita la tua spensieratezza di un tempo? O ti stai convincendo di non avere... tempo per quelle "sciocchezze infantili"? Il tempo perduto è soltanto quello in cui non lasciamo alla nostra anima lo spazio per vivere la Vita che le è stata donata. Una Vita che si esprime nella Gioia, nella Bellezza, nell' Amore. Una Vita meravigliosa, nonostante tutto... Una Vita in cui l'anima ha scelto di conoscere, perché vuole imparare ed essere libera".

Vi auguro di vivere pienamente la vostra estate per radicarla dentro e mantenerla così indelebile anche nel cuore: sarà anche di aiuto per superare i vostri "inverni" !