>Home  >Biografia  >Libri  >Foto  >Messaggio per voi  >Contatto  >Agenda  
 

Sbirciando qua e là…
(agenda dedicata agli autori di tutto il mondo aggiornata ogni mese)

settembre

CITAZIONE:

"Le illusioni cadono l'una dopo l'altra come le bucce di un frutto, e il frutto è l'esperienza. Ha un sapore amaro; ma ha qualcosa di aspro che fortifica". (G. De Nerval, 1808-1855)

AFORISMA:

"Coloro che, senza conoscerci abbastanza, pensano male di noi, non ci fanno torto: non attaccano noi, ma il fantasma creato dalla loro immaginazione". ( Jean de la Bruyère, 1645- 1696)

POESIA:

I GUFI

Al riparo fra i tassi neri,
i gufi meditano in fila,
scagliando la rossa pupilla,
simili a iddii stranieri.

Stanno senza muoversi là,
per l'ora di malinconia
quando, il sole obliquo spinto via,
discenderà l'oscurità.

Il saggio sa dalla natura
loro, che al mondo avrà paura
del suo tumulto e del mutare;

l'uomo inebriato al passare
di un'ombra, sconta la tortura
di volere sempre cambiare.
(Charles Baudelaire, da: I fiori del male)

Sfogliandomi pensando a voi...(mie poesie e citazioni anche inedite)

CITAZIONE:

"Quale sarà il vero NULLA se nel TUTTO della vita non troviamo proprio NULLA? E se in un apparente NULLA nel quale viviamo, troviamo invece il TUTTO che ci regala le piccole gioie e il benessere per vivere felici? Il TUTTO che è NULLA, o il NULLA che è TUTTO?"

POESIA MIA:

Incantesimo di un volo

Fissi un punto indefinito
e nel torpore
inizi un viaggio...
Nulla intorno esiste in realtà,
come se il tuo corpo
fosse sprovvisto degli occhi
e loro siano in viaggio
soli nel cosmo,
alla ricerca di altri pianeti
ancora misteriosi...
Tutto è come un dolce sogno
dal quale non vorresti
mai risvegliarti.
Ma quando il bagliore
del raggio di sole
incontra i tuoi occhi,
ti ridesti,
ritornando così nel tuo corpo.
Allora una lacrima scenderà
dal tuo viso,
forse soltanto
per il lampo del sole
che si è riflesso negli occhi...
(6 ottobre 2003, inedita)

CONSIGLI PER VOI...

LIBRI:

POESIA: "I FIORI DEL MALE" di Charles Baudelaire. Siccome non ho ancora consigliato nessun libro di poesia, questo mi sembrava doveroso segnalarvelo, anche perché, in ogni libreria personale che si rispetti, non deve mancare! So bene che la poesia non piace a tutti ed ha una percentuale di lettori molto bassa: il 3-4 per % all'incirca. Però questo poeta soprannominato "maledetto", nato il 9 aprile 1821 e morto il 31 agosto 1867, ha saputo trasmettere nei 46 anni che ha vissuto una quantità di pensieri moderni, tuttora attuali, e proiettati già in un futuro che lui non avrebbe in seguito mai visto. Un poeta incompreso, un po' come tutti gli artisti del resto. A noi non ci resta che rimpiangerlo e, anche scusarci con lui per non averlo capito quando era in vita. Voglio far presente che le poesie sarebbe meglio leggerle e capirle nella versione originale, cioè in francese, perché la traduzione in italiano è pessima; io ne ho tre copie di diversa edizione, con una traduzione ogni volta differente, ma purtroppo tutte orribili! Non ci resta che rispolverare le vecchie nozioni di francese, ma ne vale la pena!

DIARIO CLASSICO: "IL MESTIERE DI VIVERE" di Cesare Pavese, diario dal 1935 al 1950. Iniziato il 6 ottobre 1935 durante i giorni del confino politico, questo diario accompagna Pavese fino al 18 agosto 1950, nove giorni prima della sua morte, e diventa a poco a poco il luogo cui affidare i pensieri sul proprio mondo di scrittore e di uomo e, soprattutto, le confessioni ultime su quei drammi intimi che laceravano la sua esistenza. Amaro, disperato, violento, ironico, raramente sereno, Pavese consegna al lettore una meditazione sulla vita, sui sogni, sui ricordi e sull'arte condotta con rigore intellettuale e morale; e allo stesso tempo, pagina dopo pagina, testimonia con lucidità l'evoluzione di un personale mestiere di vivere. Decisamente un uomo che ha saputo dare molto al mondo della letteratura e resterà per sempre nella storia, un personaggio emblematico, che uscì dalla scena togliendosi la vita in un albergo di Torino il 26/ 27 agosto 1950: aveva soltanto 42 anni...

FILM CONSIGLIATI:

"LA MIA VITA SENZA ME" regia di Isabel Coixet, genere drammatico, anno 2003. Interpreti: Sarah Polley, Amanda Plummer, Scott Speedman, Deborah Harry. Trama: una giovane donna povera che vive col marito e i figli in una roulotte, scopre di avere pochi mesi di vita, ma non lo dirà ai suoi famigliari. Deciderà di fare una lista di tutte le cose che le piacerebbe fare prima di morire, e tra la solita vita miserabile di tutti i giorni, riuscirà anche a soddisfare questi suoi ultimi desideri. Preparerà pure qualcosa da lasciare ai suoi figli per ogni compleanno che festeggeranno quando lei non ci sarà più. Un film veramente toccante, intenso, che non vi potrà lasciare indifferenti. Decisamente Isabel Coixet è una grande regista, in continua ascesa a mio parere, vi ricordo l'altro suo film "La vita segreta delle parole". Un film che merita di essere visto! (Durata 106 minuti)

"L'ALTRA DONNA DEL RE" regia di Justin Chadwick, genere storico, drammatico,thriller; anno 2008. Interpreti: Natalie Portman, Scarlett Johansson, Eric Bena. Trama: sotto il regno di Enrico VIII, per assecondare il desiderio del padre e dello zio, la giovane Anna viene mandata con la sorella Maria e il fratello, alla corte d'Inghilterra. Il Re viene subito attirato da Anna, ma gli preferisce la sorella e vorrebbe tenerla solo come amante. Anna risentita, si sposa in segreto, e viene in seguito scoperta, così verrà mandata in esilio in Francia. Quando Maria resta incinta, Anna viene richiamata a corte, ma stavolta sarà determinata a non rimanere una semplice amante... Film avvincente, ricco di colpi di scena. Notevole l'interpretazione della Portman che sa calarsi in qualsiasi ruolo le venga assegnato. (Durata 115 minuti)

CIAO NAVIGATORI, UN CALOROSO SALUTO DA PARTE MIA!:

Mi auguro che abbiate trascorso nel migliore dei modi questo periodo estivo, un caldo quasi insopportabile, vero, umidità alle stelle, ma ci pentiremo presto di averlo perso... già, arriva l'inverno, potrà sembrarvi lontano ora, ma irromperà senza che ce ne renderemo conto. Allora, assaporiamo gli ultimi attimi che ci restano!
Se poi questo non basterà, dovremo trovare una nuova via di fuga... virtuale? Reale? Quale sarà quella possibile? Destinazione... spaziooooo! Per un possibile contatto alieno!... Eh sì, provate a navigare sul sito www.hellofromearth.net, vi comunico subito che bisogna avere qualche nozione di inglese, ma non è necessario che lo sappiate perfettamente. Vi spiego in sintesi di cosa si tratta: tramite questo sito si ha avuto l'opportunità di trasmettere dei messaggi nello spazio, che eventuali alieni potranno leggere tra 20 anni, secondo i nostri esperti. I messaggi dovevano essere solo in inglese e massimo di 160 caratteri. Pensate che nei soli 15 giorni di tempo disponibili a inviare un messaggio, ne sono arrivati ben 25880. La top della classifica dei paesi che hanno inviato il maggior numero di messaggi è:
Al primo posto Australia, secondo Stati Uniti, terzo Cina, quarto Italia e quinto Russia.
Potete leggere i messaggi perché sono tuttora visibili, credo ci restino in quanto al momento appare il countdown di quando i messaggi arriveranno a destinazione. Sono comprensibili anche se si hanno poche nozioni di inglese (almeno a me parrebbe lo siano, e lo so male), alcuni sono carini, ironici, divertenti, un po' di tutto insomma, comunque potete ogni tanto sfogliare le pagine di questo sito e leggerli a poco a poco... avete tutto il tempo... 20 anni... calcolando che sono 25880, dovreste leggerne 1294 all'anno, se volete al mese 107... al giorno all'incirca dai 3 ai 4 messaggi... Forza e coraggio!
Ovviamente, attirata dall'idea, non potevo perdere l'occasione di mandare anch'io un messaggio agli alieni, eccolo originale, poi anche tradotto:

My suspicion is that the universe is not only queerer than we suppose, but queerer that we can suppose (Haldane). Hope see you soon here! Monique Trenta from Switzerland.

Sospetto che l'universo sia non solo più strano di quanto supponiamo, ma più strano di quanto siamo capaci di supporre (Haldane). Spero di vedervi presto qui!

Ecco, così ho mandato il mio piccolo contributo dalla Svizzera per gli alieni. Spero che lo possano davvero leggere e, possibilmente prima di 20 anni! Sarei già in età di pensionamento se sarò ancora in vita...
Non mi resta che augurarvi uno splendido mese di settembre: tempo di cogliere i frutti che abbiamo seminato...?